PEC: as-bg[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: as-bg[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 035-233131

Archivio di Stato di Bergamo

Art Bonus

DIVENTA ANCHE TU UN MECENATE
SOSTIENI L'ARCHIVIO DI STATO DI BERGAMO E CONTRIBUISCI ALLA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE

L’Archivio di Stato di Bergamo conserva numerosi fondi archivistici provenienti sia da versamenti da parte di uffici dell’amministrazione statale presenti sul territorio provinciale, sia da donazioni e depositi da parte di enti, istituzioni e privati cittadini. L’Archivio di Stato ha il compito di conservare, valorizzare e garantire la fruizione da parte di tutti i cittadini del ricchissimo patrimonio culturale ad esso affidato.

Le attività di conservazione comprendono sia interventi di manutenzione ordinaria come il periodico spolvero e ricondizionatura (sostituzione di contenitori danneggiati) ed il costante monitoraggio delle condizioni di conservazione, sia interventi straordinari di restauro di documenti – pergamene, registri, fascicoli – danneggiati.

Rientrano nelle attività dell’Archivio di Stato l’ordinamento e l’inventariazione dei fondi archivistici, operazioni che rendono possibile le fruizione da parte del pubblico, la compilazione e l’aggiornamento di banche dati informatizzate per la messa in rete delle descrizioni archivistiche del patrimonio posseduto, la digitalizzazione di singoli documenti, di intere serie o di fondi al duplice scopo di renderli accessibili alla consultazione di un pubblico più ampio e di salvaguardare la conservazione degli originali. La valorizzazione e la fruizione sono strettamente legate e comprendono, la predisposizione di mostre, sia tradizionali che digitali, le visite guidate e i laboratori rivolti al pubblico e in particolare alle scuole.

L’Art bonus consente a private cittadini, enti non commerciali e imprese di effettuare erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano usufruendo di un credito di imposta pari al 65 % dell’importo donato.

Attraverso le erogazioni liberali, ciascun cittadino può sostenere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, scegliendo di destinare la propria donazione a supporto dell’Istituto che utilizzerà i fondi raccolti per svolgere le proprie attività di tutela e di valorizzazione, come, ad esempio, l’acquisto di materiali e attrezzature necessarie alla conservazione del patrimonio, alla predisposizione di mostre e alla realizzazione di laboratori didattici, oppure ad un intervento specifico tra quelli individuati dall’Archivio di Stato e direttamente visionabili sul portale Art Bonus.



Ultimo aggiornamento: 20/11/2023