L’accesso alla sala studio è libero e gratuito, previa iscrizione valida per l’anno solare in corso. E’ possibile compilare on line il modulo di richiesta di iscrizione.
Gli orari di apertura all'utenza in vigore sono consultabili alla pagina https://asbergamo.cultura.gov.it/istituto/modalita-di-accesso-e-orari. Eventuali variazioni saranno comunicate tramite avviso sul sito istituzionale.
La richiesta di ammissione comporta l’accettazione del Regolamento di sala studio e dei servizi al pubblico, nonché delle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica, ai sensi dell’art. 20, comma 4, del D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101: al primo accesso all’Istituto l’utente sottoscriverà il modulo relativo alle Condizioni di accesso e consenso al trattamento dei dati.
Per la consultazione è obbligatoria la prenotazione on-line delle unità archivistiche.
Al momento dell’ammissione il responsabile di sala studio controllerà e verificherà che i documenti richiesti siano liberamente consultabili, offrendo un’ assistenza qualificata all’utente per poter reperire tutte quelle informazioni e notizie utili per le sue ricerche.
Lo studioso potrà consultare gli inventari, i repertori, gli indici, al fine di avere un ampio panorama della documentazione esistente.
Per la riproduzione dei documenti vedi la sezione dedicata al SERVIZIO FOTORIPRODUZIONE.
Nella sala di studio è possibile consultare anche i volumi della Biblioteca, una raccolta di libri e opuscoli di natura storico-archivistico. Vedi BIBLIOTECA.