PEC: as-bg@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-bg@cultura.gov.it   tel: (+39) 035-233131

Archivio di Stato di Bergamo

AVVISO DI POSSIBILI DISAGI NELLA CONSULTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE MILITARE

Desideriamo informare l’utenza che è in corso la digitalizzazione dei ruoli e fogli matricolari (1868-1925) e delle liste di leva (1822-1925) conservati dall’Archivio di Stato di Bergamo.

La suddetta documentazione potrebbe temporaneamente non essere disponibile per la consultazione oppure comportare tempi maggiori di attesa, anche oltre i 30 giorni di norma previsti.

Per qualsiasi informazione contattateci al numero 035 233131 o all’indirizzo e-mail as-bg.info@cultura.gov.it

Ci scusiamo per il disagio.

 

LE LISTE DI LEVA E I RUOLI MATRICOLARI DEL DISTRETTO MILITARE DI BERGAMO SONO TEMPORANEAMENTE ESCLUSI DALLA CONSULTAZIONE FINO AL TERMINE DELLA FASE DI DIGITALIZZAZIONE


Ricerche militari

L'Archivio di Stato di Bergamo conserva le liste di leva dei nati dal 1822 al 1940 ed i ruoli e fogli matricolari dal 1868 al 1947 (Distretti militari di Bergamo, Treviglio, Monza). 

Importante: le liste di leva, compilate dai Comuni, contengono dati anagrafici e di residenza, mentre le informazioni relative alla carriera militare sono contenute nei ruoli e/o fogli matricolari. Ai nominativi presenti nelle liste di leva non sempre corrisponde un fascicolo relativo alla carriera militare. Alcuni indici delle liste di leva, ruoli e fogli matricolari sono esclusivamente in formato cartaceo e consultabili presso la sala inventari dell'Archivio di Stato di Bergamo.

Indici delle liste di leva

Indici dei ruoli e fogli matricolari
 

 

RIPRODUZIONI E CONSULTAZIONE

Per avere una riproduzione dei documenti delle liste di leva e dei ruoli e/o fogli matricolari è necessario compilare il sottostante modulo (uno per ogni nominativo), unitamente alla copia del documento di identità. Si riceverà una comunicazione con esito della ricerca e preventivo di spesa.

Modulo di richiesta per la riproduzione dei documenti militari

Tariffario per corrispondenza documenti militari: rimborso spese di ricerca (4,00 €) + costo riproduzioni fotografiche (1,00 € per ogni pagina)

Le riproduzioni verranno fornite in formato .pdf. Nel caso in cui l’utente chieda espressamente la riproduzione in formato immagine (.jpg) sarà applicata la tariffa unitaria per le immagini digitali di cui alla tabella 1 del tariffario (Canoni e corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna all’Archivio di Stato di Bergamo).

Il tempo di attesa massimo per la risposta e la consegna delle riproduzioni è di 30 giorni.
 

Per consultare, invece, la documentazione presso la sala studio dell'Istituto è possibile prendere un appuntamento compilando il seguente modulo:

Modulo di prenotazione consultazione sala studio

 



Ultimo aggiornamento: 28/11/2024