PEC: as-bg@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-bg@cultura.gov.it   tel: (+39) 035-233131

Archivio di Stato di Bergamo

Archivio Comunale. Digitalizzare. Come, cosa e perché?

Incontro formativo su progetti di digitalizzazione – invito a partecipare.

Il giorno 3 ottobre 2024, dalle ore 10:30 alle ore 13:00, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Bergamo (via Fratelli Bronzetti, 26) si terrà un incontro gratuito dal titolo Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché?

L’iniziativa è a cura della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Bergamo e con la partecipazione dell’Osservatorio Agenda Digitale, Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano.

Interventi a cura di Sara Anselmo, Frabrizio Levati, Lucia Ronchetti (archivisti presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia).

La sessione è rivolta agli Enti locali della Provincia di Bergamo e ha lo scopo di presentare come si elabora un progetto di digitalizzazione. In particolare si intende focalizzare l’attenzione su quali siano i prerequisiti per attuare un progetto di digitalizzazione, quali gli strumenti hardware, i formati dei file, i metadati da associare alle immagini e quali debbano essere le modalità di conservazione dei files.
Il tema è particolarmente attuale in considerazione della cospicua disponibilità di risorse fornita da finanziamenti nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza.

Si prevede solo la partecipazione in presenza. Poiché i posti sono limitati, è necessario iscriversi all’incontro utilizzando il modulo presente al seguente link: https://forms.office.com/e/PzwDiuQKqE entro martedì 1° ottobre. Per ulteriori informazioni potete contattare sab-lom.comunicazione@cultura.gov.it.

A conclusione dell’incontro l’Osservatorio Agenda Digitale, Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, presenterà i risultati della ricerca condotta nel 2023 sullo stato di digitalizzazione dei comuni italiani e la nuova survey.



Ultimo aggiornamento: 24/09/2024